Gelso - Genere, Lavoro e Segregazione Occupazionale
Università degli Studi di Trento
progetto
  • Partner
  • Obiettivi
  • fasi
  • Ricerca
  • Sperimentazione
  • Modellizzazione
  • transnazionalità
    news
    link utili
    
    >>home >>seminario - 18 Dicembre 2007

    Seminario 18 Dicembre 2007

    18 Dicembre 2007, ore 15.00
    Facoltà di Sociologia

    "Azioni positive per la tutela delle lavoratrici atipiche anche della pubblica amministrazione: aspirazione, diritto o privilegio? Conciliare i tempi di vita e di lavoro: una scelta individuale o una risorsa sociale? Cosa è stato fatto e cosa si può fare."

    Franca Berti
    Formatrice ed esperta in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane, conciliatrice CCIIAA di Bologna per la risoluzione alternativa delle controversie, amministratrice unica 3F FORMER srl, autrice in materia, già dirigente sindacale, amministratore pubblico, temporay-manager.

    OBIETTIVO E PROGRAMMA:
    Il seminario ha lo scopo di affrontare l'argomento PRECARIETA' e ATIPICITA' in un'ottica di genere, portando esempi concreti di esperienze, azioni positive e buone prassi introdotte fin dal 2003 in particolare in diverse pubbliche amministrazioni, a tutela e garanzia delle lavoratrici e conseguentemente dei lavoratori, cosiddetti atipici, con particolare riferimento alla parificazione dei diritti con i lavoratori dipendenti.

    Verranno illustrati gli attuali spazi di legge per la progressiva eliminazione del precariato atipico (co.co.co. e co.co.pro) in ambito pubblico e privato; indicando possibili percorsi di stabilizzazione e azioni in programma per non creare ulteriore precariato alla luce della Finanziara 2008. Sarà inoltre dibattuto il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro attraverso il coordinamento dei tempi delle città da parte delle istituzioni e parti sociali, evidenziando i vantaggi sociali di un accordo sui tempi di lavoro e delle città.

    unitnWebteam

      GELSO
    Iniziativa Comunitaria EQUAL - GEnere, Lavoro e Segregazione Occupazionale
    via Verdi 26, I-38100 Trento, tel. +39 0461 883719, e-mail: gelso@soc.unitn.it