21 MAGGIO 2014 - QUESTO SITO NON È PIÙ AGGIORNATO

Visita il nuovo sito: http://webmagazine.unitn.it/calendario/ssi/

Aspettando la Giornata Mondiale dell’Acqua

Luogo: 
Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14 - Aula 003

20 marzo 2014
ore 18.00

Dibattito con la cittadinanza sui temi dell’acqua virtuale, dell’impronta idrica e dell’uso efficiente delle risorse 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà - presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento - un incontro con la cittadinanza dedicato al tema dell’acqua.

Relatori provenienti da diversi poli di ricerca e università italiane (tra cui il Politecnico di Torino, l’IMT Alti Studi di Lucca, l’Università degli Studi di Firenze e la stessa Università di Trento) converseranno col pubblico su svariati argomenti inerenti all’acqua.

Con un esplicito riferimento alla situazione nazionale, che sarà illustrata attraverso la presentazione di dati ed indicatori ove possibile, verranno affrontati i seguenti temi: la modalità di utilizzo delle risorse idriche in Italia per la produzione e il consumo di beni e servizi, il modo in cui promuovere e raggiungere una gestione efficiente di queste risorse, in particolar modo nel settore agricolo, il concetto di acqua virtuale (il volume complessivo di acqua necessario a produrre un bene o un servizio) e quello di impronta idrica (il volume totale di acqua utilizzata per produrre i beni e i servizi consumati da un soggetto in un preciso arco temporale), il diritto all’acqua, la sostenibilità ambientale, la sicurezza idrica e idrogeologica.

Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di diffondere tra la cittadinanza parte dei risultati di una ricerca svolta nell’ambito del progetto “La rete globale degli scambi di acqua virtuale: implicazioni socio-economiche ed ambientali”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di cui l’Università di Trento è parte.

Tale progetto si propone di comprendere le dinamiche globali dei trasferimenti di acqua virtuale tramite la rete internazionale del commercio di beni alimentari, valutando l'impatto di tali trasferimenti sulla sicurezza alimentare. Oggetto dell’indagine sono anche le complesse relazioni tra fattori climatici, agronomici e socio-economici, i quali determinano l'evoluzione del sistema di scambi di acqua virtuale su scala globale.

Dati gli scopi divulgativi dell’incontro, l’approccio seguito sarà semplice e diretto, con possibilità di intervento di quanti desidereranno partecipare.

 

Organizzatore: 
Scuola di Studi Internazionali