Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei e Internazionali

La Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei e Internazionali (MEIS) nasce dalla trasformazione dell’omonima Laurea Specialistica attivata nell’a.a. 2004-2005. Il programma della Laurea Magistrale (nella classe LM 52 - Relazioni Internazionali) è il risultato di una stretta collaborazione della Scuola di Studi Internazionali con i Dipartimenti di Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, Lettere e Filosofia, e la Facoltà di Giurisprudenza. Il programma della Laurea Magistrale è caratterizzato da un forte approccio multi- e interdisciplinare, che fornisce agli studenti la capacità di trascendere il confine delle singole discipline accademiche, e da un’offerta formativa interamente in lingua inglese.

Le principali aree tematiche del programma sono Economia, Storia, Giurisprudenza, Scienza Politica e Sociologia. La multidisciplinarità del programma è un supporto indispensabile alla comprensione delle trasformazioni economiche, giuridiche, politiche e sociali nel contesto europeo e internazionale. Particolare attenzione viene data alle abilità necessarie all’analisi e alla comprensione dell’interazione tra individui e collettività (all’interno di istituzioni sia europee sia internazionali), del funzionamento dei sistemi economici, giuridici, politici e sociali europei e internazionali,  del funzionamento del sistema di governance europeo e internazionale. L’insegnamento delle attività didattiche in lingua inglese e le attività di supporto per l’apprendimento linguistico offerte dalla Scuola assicurano lo sviluppo di un elevato livello di competenza linguistica che consente di accedere a contesti lavorativi in ambito internazionale.

Parallelamente agli insegnamenti attivati dalla Scuola, l’offerta formativa comprende una ricca serie di lezioni e seminari, tenuti da docenti di fama internazionale e da professionisti operanti nell’ambito di importanti organizzazioni internazionali. Gli studenti della Laurea Magistrale sono incoraggiati a partecipare a questi e agli altri eventi organizzati dalla Scuola, come conferenze, dibattiti, convegni, e presentazioni sui temi di attualità e di pubblico interesse.

Durante i due anni del percorso del MEIS, gli studenti possono avvalersi dell’aiuto di tutors per supporto e indicazioni didattiche. A tutti gli studenti viene garantita una supervisione individuale per la realizzazione della tesi finale, oggetto di una articolata discussione in sede di seduta di laurea.

Nel settembre 2013 è stato concluso un accordo di Doppia Laurea con la Metropolitan University di Praga, partner con cui era già attivo un programma di scambio Erasmus, allargando ulteriormente le possibilità di formazione internazionale degli studenti MEIS. Il programma di Doppia Laurea consente a un numero limitato di studenti, selezionati su base competitiva, di ottenere al termine del percorso di studi (primo anno a Trento, secondo a Praga) due titoli: il Master’s Degree in European and International Studies di Trento e il Master’s Degree in International Relations and European Studies di Praga.

La SSI offre ad alcuni studenti del MEIS la possibilità di partecipare all'Integrated Programme in European Policy Studies (IPEPS), organizzato dal Center for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles. Questo programma consiste in un modulo di 8 settimane di incontri, seminari e lezioni su European Policy Studies a Bruxelles durante l'estate (equivalente a corsi opzionali per 12 ECTS). IPEPS è co-finanziato dal programma Erasmus+, il CEPS e un ristretto numero di Università partner (tra cui Unitn - SSI). Questo programma arricchisce ulteriormente la vasta gamma di opportunità per trascorrere un periodo di studio all'estero attraverso programmi di scambio internazionali.

Per accedere al MEIS è necessario soddisfare dei requisiti linguistici e disciplinari. Lo studente deve infatti dimostrare di disporre di un profilo personale e formativo-professionale in linea con la natura multidisciplinare e interdisciplinare del corso di laurea. I dettagli relativi ai requisiti di ammissione vengono specificati nel bando che viene pubblicato ogni anno nel mese di gennaio per l’ammissione al successivo anno accademico. Le informazioni sull’ammissione sono reperibili nella sezione. Le risposte a domande frequenti (FAQ) sono reperibili in questa sezione.

Ulteriori indicazioni su tirocini, scambi, norme e modulistica sono disponibili in questa pagina. E’ inoltre possibile scaricare un test di autovalutazione e una bibliografia utile in previsione dell’iscrizione al MEIS dall’area download.

PER SAPERNE DI PIU': L'OPINIONE DEI NOSTRI STUDENTI.

Sbocchi professionali

Il programma della Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei ed Internazionali prepara gli studenti a carriere sia nel settore pubblico che privato. Il titolo è qualificante per ottenere posizioni di responsabilità all’interno di organizzazioni ed istituzioni impegnate in ambito europeo e internazionale e in imprese private operanti su mercati internazionali, per trovare impiego in organizzazioni governative e non-governative che si occupano di specifiche tematiche di rilevanza internazionale (come diritti umani, rapporti internazionali, protezione dell’ambiente, progettazione istituzionale, ecc.), e per intraprendere la carriera diplomatica.
Per coloro che intendano proseguire gli studi, il programma della Laurea Magistrale fornisce una solida preparazione per l’ammissione a programmi di Dottorato di Ricerca in Studi Internazionali e materie affini. Aver acquisito un diploma di Laurea Magistrale della Scuola, tuttavia, non implica un accesso preferenziale al programma di Dottorato offerto dalla Scuola di Studi Internazionali.

Programmazione Didattica

L'elenco degli insegnamenti attivati dalla Scuola di Studi Internazionali per il MEIS è contenuto nel file "MEIS PROGRAMME" dall’area download. Si ricorda che gli studenti possono frequentare, nell’ambito dei crediti a libera scelta, anche gli insegnamenti attivati in lingua inglese dai Dipartimenti che collaborano con la Scuola di Studi Internazionali (Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale). L’orario delle lezioni è disponibile qui.

Contatti

Segreteria Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei ed Internazionali
Via Tommaso Gar, 14 I -38122 Trento
tel. +39 0461 283121
fax +39 0461 283152

Ricevimento su appuntamento