Seminari di credito

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2015/2016

Scienza e politica

Docente proponente : Prof. Massimiano Bucchi

Anteprima. Giovedì 6 agosto, ore 18, MUSE
Il diavolo non gioca a dadi: noi, la scienza e la bomba a settant'anni da Hiroshima
Massimiano Bucchi, racconto. Arturo Stàlteri, pianoforte. Musiche di Blondie, Franco Battiato, Brian Eno, OMD, Arturo Stàlteri, Sting, Ultravox

Martedì 6 ottobre, ore 17, Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Science in the USSR: il caso Lysenko e la scienza all’epoca della guerra fredda
Francesco Cassata, storico, Università di Genova. Interviene Alessandro Mongili, sociologo, Università di Padova

Martedì 20 ottobre, ore 17, Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
La scienza in trincea. Gli scienziati italiani nella prima guerra mondiale
Angelo Guerraggio, matematico, Università dell’Insubria e Università Bocconi. Intervengono Gustavo Corni, storico, e Paolo Foradori, politologo, Università di Trento

Martedì 10 novembre, ore 17, Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Da Caproni a Heisenberg. Scienza e politica sul piccolo e grande schermo
Alberto Brodesco, sociologo, Università di Trento. Interviene Valter Moretti, fisico, Università di Trento

Martedì 24 novembre, ore 17, Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Scienza, politica e finanziamenti: come Lincoln (in piena guerra civile) creò la National Academy of Sciences, e perché noi non ce l’abbiamo neppure adesso
Giuseppe Remuzzi, Istituto Mario Negri


Rivolto agli studenti dell'Ateneo di Trento.

Per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la partecipazione a due incontri a scelta (ad eccezione dell'anteprima) e la stesura di una relazione di 2-3 cartelle determinano l’attribuzione di 1 CFU; la partecipazione a tutti e quattro gli incontri (ad eccezione dell'anteprima) e una relazione integrativa di 5-6 cartelle determinano l'attribuzione di 2 CFU. Per gli altri Dipartimenti, determinano il rilascio di un attestato di partecipazione.
Consegna della relazione: entro il 20 dicembre 2015.

Numero di iscritti: 150. Iscrizioni on-line entro il 29 settembre 2015

L'iniziativa nasce dalla collaborazione degli enti e delle istituzioni riportati/e sulla Locandina.


Iscriviti

Crash Course di statistica per la ricerca sociologica

Docente proponente : prof.ssa Stefani Scherer
Docenti relatori : Moreno Mancosu

Perché e per chi?: il corso si rivolge ai (futuri) studenti della Laurea Magistrale “Sociology and Social Research” ed è inteso a fornire le basi di statistica a chi non ha avuto modo di acquisirle in precedenza, al fine di porre tutti gli studenti nella condizione di seguire gli insegnamenti previsti dal corso di laurea magistrale.
Obbiettivi: introduzione agli elementi teorici e metodologici necessari per analizzare i dati derivanti da indagini empiriche nel campo sociale per interpretare criticamente i risultati ottenuti.
La partecipazione è facoltativa ma caldamente raccomandata a chi non ha avuto una preparazione sul tema in precedenza.
Non sono previsti riconoscimenti di crediti.
Per informazioni: stefani.scherer@unitn.it (responsabile del crash course), carlo.barone@unitn.it (presidente del corso di laurea)
Essendo rivolto ai (futuri) studenti della Laurea Magistrale “Sociology and Social Research”, le iscrizioni sono aperte agli studenti del terzo anno delle Lauree triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in procinto di conseguire il titolo al fine di iscriversi sull’anno accademico 2015-16 al suddetto corso di laurea magistrale, o che abbiano già preso iscrizione allo stesso per l’anno accademico 2015-16; gli studenti di cui al punto precedente, hanno dunque precedenza nell’ammissione alla frequenza.
Iscrizioni on-line su http://www.unitn.it/sociologia/8050/seminari-di-credito fino al 17 settembre 2015 (numero massimo iscritti: 25)



Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di STATA - Settembre 2015

Docenti relatori : dott. Cristiano Santinello - Laboratorio per la ricerca quantitativa (LaboRQ)
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Date di svolgimento 17 e 18 settembre 2015

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “Altre attività”.
Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali in “Sociologia” e in “Servizio Sociale” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (nell’ambito della procedura on line descritta di seguito).

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il SO windows.
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA, determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 8 settembre 2015. Numero di iscritti al massimo 30


Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

 

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
via Tommaso Gar 14, 38122 Trento
tel. +39 0461 282187
fax +39 0461 282982

Download