Seminari di credito

In questa sezione vengono pubblicate informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Le attività possono essere indirizzate ad iscritti di un particolare corso di studi, ma sono comunque fruibili da parte di tutti gli studenti del Dipartimento.
L'acquisizione dei crediti avviene frequentando il seminario e svolgendo l'eventuale ulteriore attività prevista (es. stesura di una tesina scritta, breve colloquio orale, etc). Sarà cura del docente che ha organizzato l'iniziativa comunicare al Presidio Didattico i nominativi degli studenti che hanno maturato i crediti ECTS previsti per l'attività stessa.

Per le Lauree triennali i crediti, sono riconosciuti come “materie a scelta” dello studente (TAF D).

Per le Lauree specialistiche e magistrali i crediti possono essere riconosciuti come “materie a scelta” dello studente (TAF D) o su richiesta degli interessati come “altre attività” (TAF F). La richiesta è da segnalare sulla prima pagina dell’elaborato finale.

Alcuni seminari di credito di contenuto metodologico sono riconosciuti come “Laboratori di Metodologia” per la Laurea magistrale SRS (vedi nell’elenco di seguito quali sono i seminari validi per i “Laboratori di Metodologia”). Anche in questo caso la richiesta è da segnalare sulla prima pagina dell’elaborato finale. 

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2014/2015

Cibo, scienza e società

Docente proponente : Prof. Massimiano Bucchi
Crediti CFU: 2

Martedì 7 ottobre, ore 17
“La cucina come laboratorio”
Davide Cassi, fisico, Università di Parma
Interviene Alfio Ghezzi, Locanda Margon. Introduce Massimiano Bucchi

Mercoledì 22 ottobre, ore 17
“Questione di gusti”
Massimo Montanari, storico, Università di Bologna
Interviene Fulvio Mattivi, chimico, Fondazione Mach. Introduce Massimiano Bucchi

Martedì 11 novembre , ore 17
“Siamo quello che non mangiamo”
Marino Niola, antropologo, Università Suor Orsola Benincasa
Interviene Maria Paola Paladino, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. Introduce Massimiano Bucchi

Mercoledì 26 novembre, MUSE, sala conferenze, ore 18
“Polli, polpette e pillole: il cibo tra scienza, società e cultura”
Proiezione del video di Alberto Brodesco; conversazione tra Massimiano Bucchi (sociologo), Aldo Fasolo (biologo) e Bruno Gambarotta (scrittore) sul libro Il Pollo di Newton. La Scienza in Cucina; degustazione di vini in collaborazione con Cantine Endrizzi, introdotta da Luigi Ghezzi

La partecipazione a due incontri a scelta (4 ore) del seminario e la stesura di una relazione di 4-5 cartelle determina l’attribuzione di 1 CFU. La partecipazione a tutti e quattro gli eventi (con una relazione integrativa di 8-10 cartelle) determina l'attribuzione di 2 CFU.
Rivolto agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Aperto anche agli studenti di altri corsi di laurea. Numero massimo di iscritti: 175. Iscrizioni on-line fino al 1 ottobre 2014

L'iniziativa nasce dalla collaborazione degli enti e delle istituzioni riportati/e sulla Locandina.


Posti: 122 / 175
Iscriviti

Seminario Orientativo e di preparazione alla tesi

Docente proponente : prof. Carlo Barone
Docenti relatori : Con la collaborazione dell'Ufficio Job Guidance
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 22 settembre 2014
Sede: Dipartimento di SRS e Molino Vittoria

Il seminario si articola in tre parti: la prima è un momento orientativo per gli studenti della laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, finalizzato a supportarli nel raccordare il tema della tesi, la scelta degli esami opzionali, i seminari di credito e l’eventuale tirocinio di ricerca. Il secondo momento formativo riguarda la metodologia del lavoro di tesi. Il terzo riguarda il futuro professionale degli studenti e gli strumenti per facilitare il loro inserimento professionale.

Rivolto agli studenti della laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, che hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre previa iscrizione on line come descritta di seguito), ma aperto anche a studenti di altri corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (25) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).
Per gli studenti della Laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è utile per conseguire i crediti previsti per l’insegnamento “Thesis Seminar” (codice 135313 – regolamento 2014, o codice 135217 – regolamenti precedenti).
Per gli studenti degli altri corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, i crediti saranno riconosciuti come crediti “a scelta dello studente”; e per le Lauree magistrali, come crediti “a scelta dello studente” o a richiesta, in sede di prenotazione on line, come crediti di tipo “altre attività per le magistrali”.

Iscrizioni on-line fino al 10 settembre 2014 (numero massimo di iscritti: 25)



Posti: 0 / 25
Iscriviti

Divided cities

Docente proponente : Giuseppe Sciortino
Docenti relatori : Tom Slater
Destinatari : Studenti Ateneo di Trento
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: 1,2,3,4,5, 8 Settembre 2014
Sede: Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale

This seminar scans and explores the salient features of social division, inequality, and troubling transformation in a range of metropolitan contexts. We first map out an intellectual history of urban division, before examining in seriatim a range of divisive phenomena - the specificity of the ghetto as mechanism of sociospatial exclusion and the transformation of the African-American ghetto in the wake of the Civil Rights era; the demolition of public housing in the context of panic over ‘concentrated poverty’; the phenomenon and concept of territorial stigmatisation; the causes and consequences of the pivotal urban process of gentrification. We conclude with a consideration of the nascent ‘Right to the City’ movement, which has emerged to fight urban inequality on multiple fronts.

Each session is anchored by a major reading, supported by an assortment of books and articles which are dissected and discussed with a view towards identifying the strengths and weaknesses of contending perspectives on urban division. As we proceed, we probe the parameters, weigh the concepts, and scope the concerns of contemporary urban sociology, asking what is distinctive about it as a form of inquiry and consciousness, and what it contributes to our understanding of the urban condition and our present historical predicament.




Stop Iscrizione non attiva
 
Seminari validi per Laboratori di Metodologia (cod. 135040) oppure Laboratori di metodologia/Meth lab (cod. 135210) oppure altre attività oppure attività a scelta dello studente
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari validi per Prerequistidi di Informatica e Competenze Informatiche oppure attività a scelta dello studente
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari generici/altri eventi
  Nessun elemento da visualizzare
 

 

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
via Tommaso Gar 14, 38122 Trento
tel. +39 0461 282187
fax +39 0461 282982

Download