Seminari di credito

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e rivolti di norma agli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Nella Locandina di ciascun seminario sono indicati:

  • i destinatari
  • i crediti assegnati
  • l’eventuale riserva di posti, in tutto o in parte (“precedenza”), per quanti sono in possesso dei requisiti specificati
  • modalità e tempistiche di iscrizione. Nel caso di cancellazione della prenotazione occorre procedere dal seguente link https://webapps.unitn.it/seminari/it/web/cancella
  • frequenza prevista

Lo studente che si sia iscritto senza cancellarsi (con le modalità sopra descritte ed entro lo stesso termine previsto per iscrizione on line) e che non si presenterà al seminario senza una valida motivazione (che verrà valutata da parte del Direttore del Dipartimento), non potrà prendere parte ad altri seminari per i tre mesi successivi.

Per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la frequenza per almeno il 75% delle ore di didattica (o per altra percentuale specificata nella Locandina) e il superamento della prova di valutazione prevista dal docente determineranno l’acquisizione in carriera del numero di crediti previsto dal seminario.

I crediti saranno registrati in carriera come crediti a scelta libera o, nel caso di studenti iscritti a una LM e se richiesto in fase di iscrizione online, come crediti in “altre attività”.

Si ricorda di leggere sempre con attenzione il Regolamento didattico del proprio corso di studio per le informazioni specifiche sull’acquisizione di crediti tramite attività seminariali.

Per gli studenti afferenti ad altri Dipartimenti, ove previsti tra i destinatari, è previsto il rilascio di un Attestazione di frequenza.

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Iniziative attivate a.a. 2014/2015

Approcci Metodologici per l’analisi del territorio

Docente proponente : dott.ssa Natalia Magnani e dott.ssa Albertina Pretto
Docenti relatori : dott.ssa Angela Alaimo, dott.ssa Albertina Pretto, dott.ssa Natalia Magnani, dott. Marco Bassi, dott. Andrea Brighenti, prof.ssa Francesca Odella
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 9 febbraio 2015. Per il calendario dettagliato si veda la Locandina

Il seminario intende fornire le competenze metodologiche necessarie per sviluppare ricerche empiriche in ambito territoriale. I molteplici settori di studio insiti nell’oggetto “territorio” richiedono di essere indagati attraverso differenti metodi e tecniche (sia qualitative sia quantitative). In tal senso il seminario presenta una spiccata interdisciplinarietà offrendo approcci metodologici provenienti dall’antropologia e dalla geografia oltre che dalla sociologia.

Rivolto agli studenti delle Lauree (triennali) e delle Lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (GOT).

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 12 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dalle docenti proponenti (stesura di un elaborato da consegnare entro i termini che saranno indicati dalle docenti) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 03 febbraio 2015 (numero massimo di partecipanti: 30 )


Iscriviti

Linguaggio di genere

Docente proponente : prof.ssa Alessia Donà
Docenti relatori : prof.ssa Giovanna Covi, prof.ssa Cecilia Robustelli, prof.ssa Alessia Donà
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 05 marzo 2015. Per il calendario dettagliato si rinvia alla Locandina

Il seminario si pone l’obiettivo di evidenziare come il linguaggio possa essere un veicolo di stereotipi sessisti e strumento di discriminazione di genere e di presentare le strategie comunicative per realizzare la parità linguistica tra uomini e donne. Il seminario offrirà suggerimenti e indicazioni utili per l’adozione di una comunicazione rispettosa delle diversità di genere e ai/alle partecipanti sarà data l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso l’attività di laboratorio sui documenti amministrativi di Ateneo.

Il seminario è rivolto ai seguenti destinatari, ciascun gruppo con un certo numero di posti così riservati (sui 40 posti complessivi a disposizione):
• 15 posti per gli/le studenti/esse delle Lauree (triennali) e delle Lauree Magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento
• 5 posti per gli studenti/sse delle Lauree (triennali) e delle Lauree Magistrali degli altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Trento
• 15 posti per il personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Trento
• 5 posti per le Neo-socie del Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG).

La partecipazione al seminario per almeno 10 delle 12 ore previste (in particolare è obbligatoria la frequenza all’incontro tenuto dalla prof.ssa Cecilia Robustelli) e l’attività di laboratorio in gruppi (ultimi due incontri) finalizzata alla revisione di documenti amministrativi in ottica di genere, determineranno:
• l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari), per gli studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
• un Attestazione di partecipazione, per gli altri partecipanti (gli studenti iscritti ai corsi di studio degli altri Dipartimenti potranno eventualmente richiederne il riconoscimento dei CFU alla propria struttura di riferimento)

Iscrizioni on-line fino al 13 febbraio 2015. Numero massimo di partecipanti: 40


Iscriviti

Sotto Controllo. Una rassegna cinematografica sul lavoro

Docente proponente : Prof.ssa Barbara Poggio
Docenti relatori : Annalisa Murgia, Elisa Bellè, Francesco Miele, Anna Carreri
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 23 febbraio 2015. Per tutti gli incontri si rinvia alla Locandina

A cura della Laurea Magistrale in Gestione e organizzazione del territorio.

Ingresso permesso ai/lle soli/e studenti/esse dell’Università degli Studi di Trento e, subordinatamente alla disponibilità di posti, al personale interno.

Per gli studenti/esse iscritti/e ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è prevista la possibilità di ottenere l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario), mentre per gli/le studenti/esse degli altri corsi di studio dell’Università di Trento è prevista la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione; in un caso e nell’altro, gli/le studenti/sse devono necessariamente:
• iscriversi on line fino al 18 febbraio 2015 (numero massimo di iscritti: 100)
• essere presenti ad almeno 5 delle 6 proiezioni (sarà richiesta a ogni serata la firma per la frequenza)
• predisporre un elaborato scritto sul ciclo di film, concordata con la docente di riferimento.

Organizzatore: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con la collaborazione di Marco Segabinazzi membro dell’associazione Nuovo Cineforum Rovereto

Responsabile Scientifico: prof.ssa Barbara Poggio

Contatto: annalisa.murgia@unitn.it



Iscriviti

La progettazione partecipata delle tecnologie dell'Informazione

Docente proponente : prof. Vincenzo D'Andrea
Docenti relatori : dott. Maurizio Teli
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: Inizio previsto il 24 febbraio 2015. Per gli altri incontri si veda la Locandina. Il 10 febbraio, in aula 10 alle ore 11.00 è previsto un INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE

Il seminario si inserisce all’interno dell’offerta formativa della laurea magistrale in Gestione e Organizzazione del Territorio, in quanto propone di fornire un quadro teorico ed un’esperienza empirica di progettazione partecipata delle tecnologie dell’informazione, dalla presa in carico di un progetto, alla sua conduzione, fino alla comunicazione dei risultati dello stesso. La progettazione partecipata si caratterizza come una pratica professionale e di ricerca che include tra i propri strumenti fondamentali sensibilità teoriche, strumenti metodologici, ed obiettivi conoscitivi delle scienze sociali, della sociologia in particolare. La storia della progettazione partecipata ha introdotto concetti come democrazia industriale e ribilanciamento di relazioni di potere all’interno di pratiche che hanno l’obiettivo specifico di costruire sistemi informativi, ma sottolineano anche come la tecnologia sia intrinsecamente sociale e le società umane siano intrinsecamente tecnologiche, attribuendo quindi agli strumenti della ricerca sociale capacità performative di attività pensate troppo spesso come tecniche.
Il seminario sarà strutturato in tre assi principali: una parte teorica della durata di 6 ore; una parte progettuale della durata di 14 ore; ed una parte finale della durata di 4 ore nella quale verranno presentate e discusse le specificità della comunicazione dei risultati.

Rivolto agli studenti di tutti i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato agli studenti della laurea Magistrale in “Gestione e organizzazione del territorio”.
La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle 24 ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (letture preliminari alle lezioni, partecipazione ad una attività progettuale, preparazione di un prodotto finale - testuale o grafico - in merito alla progettazione svolta) determineranno l’attribuzione di 4 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 18 febbraio 2015 (Numero massimo di iscritti: 20)


Iscriviti

La valutazione

Docente proponente : prof.ssa Francesca Sartori
Crediti CFU: 3
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 24 febbraio 2015. Per gli altri incontri si veda la Locandina

Il seminario tratterà, sia dal punto di vista teorico che metodologico, le tematiche relative al processo di valutazione all’interno degli ambiti della formazione, delle politiche sociali e del marketing. Nel corso del seminario verranno presentati vari esempi di progetti e di ricerche valutative consentendo a studenti e studentesse di svolgere attività laboratoriali per mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite.

Rivolto agli studenti delle Lauree (triennali) e delle Lauree magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il seminario è particolarmente consigliato agli iscritti del secondo e del terzo anno della Laurea (triennale) in Sociologia.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (24 ore) e lo svolgimento del lavoro assegnato dalla docente (tesina) determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 18 febbraio 2015 (numero massimo di partecipanti: 25)


Iscriviti

English for Sociology and International Studies

Docenti relatori : dott.ssa Síle O’Hora
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 27 febbraio 2015. Per gli altri incontri si veda la locandina.

rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire sia l’inglese generale che l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, richiede un livello B1 di competenza linguistica (rif. Common European Framework) e pertanto per frequentare gli studenti devono aver superato la prova informatizzata di conoscenza linguistica obbligatoria (portando la stampata del libretto ESSE3 alla prima lezione) o presentare certificazione internazionale equipollente (vedi punto 11 al link http://web.unitn.it/files/download/513/sociologiaaa2013-20142_0.pdf). Il corso prevede l'acquisto di un libro di testo.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.


La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determinerà l’attribuzione di 4 crediti formativi.


Iscrizioni on-line fino al 23 febbraio 2015 (Max 25 persone)


Iscriviti

Advanced English for Sociology and International Studies

Docenti relatori : dott.ssa Síle O’Hora
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 27 febbraio 2015. Per gli altri incontri si veda la locandina

rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso, rivolto ad approfondire sia l’inglese generale che l’inglese per Sociologia e Studi internazionali, è la continuazione del corso English for Sociology and International Studies e porta gli studenti al livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework). Per frequentare il corso, gli studenti devono aver superato il corso English for Sociology and International Studies con profitto o sostenere un test di piazzamento che si svolgerà durante la prima lezione. Il corso prevede l'acquisto di un libro di testo.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.


La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento dell’esame finale determinerà l’attribuzione di 4 crediti formativi.


Iscrizioni on-line fino al 23 febbraio 2015 (Max 25 persone)


Iscriviti

English for Academic Writing and Presentations

Docenti relatori : dott.ssa Síle O’Hora
Crediti CFU: 4
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 2 marzo 2015. Per gli altri incontri si veda la locandina

English for Academic Writing and Presentations: rivolto a tutte le lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il corso prevede 44h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Il corso è volto ad approfondire le capacità di scrivere brevi paper accademici e fare presentazioni su temi sociologici e di studi internazionali in inglese, e richiede un livello di competenza linguistica superiore al B1 (rif. Common European Framework) che verrà verificato direttamente dall'insegnante durante la prima lezione mediante test.
Si consiglia alle matricole di frequentare prima i corsi di “English for Sociology and International Studies” e “Advanced English for Sociology and International Studies”. Per la partecipazione al seminario è data priorità agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; per gli studenti di altri Dipartimenti, ci si riserva di verificare la disponibilità, durante la prima lezione del seminario.
Per l’accesso è comunque obbligatoria l’iscrizione on line come di seguito specificato.
La partecipazione al seminario per almeno 75% delle ore e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 4 crediti formativi.

Iscrizioni on-line fino al 24 febbraio 2015 (max 25 persone)


Iscriviti

Storie di vita e informatori privilegiati in antropologia

Docente proponente : dott. Marco Bassi
Docenti relatori : dott. Marco Bassi, dott.ssa Zelda Franceschi, dott.ssa Marta Villa
Crediti CFU: 1
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 23 febbraio 2015

L’antropologia ha sviluppato una serie di tecniche di ricerca qualitative che sfuggono alla classica classificazione delle interviste in libere, semi-strutturate e strutturate. In questo seminario i relatori focalizzeranno l’attenzione sull’interattività che caratterizza il rapporto tra il ricercatore e i suoi interlocutori, limitando la riflessione a quei casi in cui si crea una relazione privilegiata tra ricercatore e un singolo informatore.

Il seminario è rivolto agli studenti delle Lauree triennali e delle Lauree Magistrali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e ai dottorandi del doctoral programme in Sociology and Social Research (SRS) della School of Social Science dell’Università degli Studi di Trento.
E’ prevista la precedenza, per l’ammissione alla frequenza (sempre previa iscrizione on-line come indicata di seguito), per gli studenti della Laurea (triennale) in Sociologia, della Laurea Magistrale in Gestione delle organizzazioni e del territorio e per i dottorandi del programma di dottorato sopra indicato.

La partecipazione al seminario per almeno il 75 % delle ore di lezione (6) e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (letture bibliografiche e tesina) determineranno l’attribuzione di 1 CFU (credito formativo universitario) agli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; i dottorandi riceveranno invece un attestato di partecipazione.

Iscrizioni on-line fino al 16 febbraio 2015 (numero massimo di partecipanti: 20)


Iscriviti
 
Seminari di credito validi per i Laboratori di Metodologia (LM SRS); o per altri codici di insegnamento per altri corsi di studio; oppure crediti a scelta libera o “altre attività”
  Nessun elemento da visualizzare
 
Seminari di credito validi per le competenze informatiche (e per i prerequisiti di informatica – ad esaurimento), oppure crediti a scelta libera o “altre attività”

Introduzione all'uso di STATA - edizione febbraio 2015

Docenti relatori : dott. Cristiano Santinello - Laboratorio per la ricerca quantitativa (LaboRQ)
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: Svogimento il 19 e 20 febbraio 2015. Per il calendario dettagliato si rinvia alla Locandina.

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti a scelta (cod: 135205) o come “altre attività” (cod: 135072).
Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario.

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il SO windows.
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA, determinerà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 10 febbraio 2015. Numero di iscritti al massimo 30

NEWS ! Si informa che già al momento il numero di prenotazioni da parte degli studenti "con precedenza" supera il numero massimo di posti a disposizione


Iscriviti

Dalle interviste all'uso di ATLAS.ti

Docenti relatori : dott.ssa Paola Capuana - Laboratorio Audiovisivo per la Ricerca Sociologica e metodi qualitativi (LARS)
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 23 febbraio 2015. Per il calendario dettagliato si veda la Locandina

Lo scopo del modulo è di introdurre all’approccio di ricerca sociologica qualitativa attraverso un’esperienza pratica di utilizzo del software ATLAS.ti per le prime fasi di analisi di interviste. Il seminario richiede la presenza attiva dei partecipanti.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti a scelta (cod: 135205) o come “altre attività” (cod: 135072).
Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario.

La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con ATLAS.ti, determinerà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 10 febbraio 2015 . Numero di iscritti al massimo 30

NEWS ! Si informa che già al momento il numero di prenotazioni da parte degli studenti "con precedenza" supera il numero massimo di posti a disposizione


Iscriviti

Introduzione all'uso di STATA - edizione aprile 2015

Docenti relatori : dott. Enzo Loner - Laboratorio per la ricerca quantitativa (LaboRQ)
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 13 aprile 2015. Per il calendario dettagliato si rinvia alla Locandina

L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati Stata e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management. Più precisamente, ogni lezione consta di due parti, dove, nella prima vengono fornite le basi per l’utilizzo di singoli comandi, mentre nella seconda parte lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con il programma risolvendo alcuni esercizi preparati dal docente.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti a scelta (cod: 135205) o come “altre attività” (cod: 135072).
Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario.

Ai partecipanti sono richieste conoscenze elementari di statistica (media, mediana, moda, valori assoluti e percentuali) e una buona familiarità con il SO windows.
La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente, compresa la prova finale con STATA, determinerà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 10 febbraio 2015 . Numero di iscritti al massimo 30

NEWS ! Si informa che già al momento il numero di prenotazioni da parte degli studenti "con precedenza" supera il numero massimo di posti a disposizione


Iscriviti

Il racconto della realtà. Sociologia e documentario

Docenti relatori : dott. Alberto Brodesco - Laboratorio Audiovisivo per la Ricerca Sociologica e metodi qualitativi (LARS)
Crediti CFU: 2
Periodo di svolgimento: inizio previsto il 14 aprile 2015. Per il calendario dettagliato si rinvia alla Locandina

Il seminario si costituisce come workshop teorico-pratico. I modi rappresentativi del cinema documentario verranno messi in relazione con l'approccio alla realtà che caratterizza la sociologia. Il ragionamento teorico sul linguaggio del documentario porrà le basi per lo sviluppo di una parte applicata, in cui agli studenti verrà chiesto di mettersi direttamente alla prova per raccontare la realtà con strumenti audiovisivi. Divisi in piccoli gruppi, gli studenti realizzeranno un breve documentario.

Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche previste dal Corso di Laurea in Sociologia (cod: 135105 e 135171 per TRS) e Servizio Sociale (cod: 135105).
Consente inoltre il superamento dei prerequisiti - informatica di base (cod: 135153) - delle Lauree triennali.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti a scelta (cod: 135205) o come “altre attività” (cod: 135072).
Gli iscritti ai corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario.

La partecipazione al seminario e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determinerà l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 10 febbraio 2015 . Numero di iscritti al massimo 21.

NEWS ! Si informa che già al momento il numero di prenotazioni da parte degli studenti "con precedenza" supera il numero massimo di posti a disposizione


Iscriviti
 
Seminari generici/altri eventi

Uni-verso lavoro : il mondo delle cooperative sociali (incontro informativo)

Docente proponente : Alessia Donà
Docenti relatori : Vari
Destinatari : 2° e 3° anno di LT Sociologia e Studi Internazionali
Periodo di svolgimento: 19 novembre 2014
Sede: Aula Magna - Federazione Trentina della Cooperazione - Via Segantini 10, Trento

Il seminario rappresenta una importante opportunità per conoscere la realtà della cooperazione trentina. A coloro che parteciperanno saranno fornite le informazioni necessarie per poter svolgere un’esperienza di tirocinio/stage (di circa 100 ore) a partire dalla primavera 2015 presso una cooperativa operante sul territorio
Il seminario è rivolto a studenti/studentesse del secondo e del terzo anno dei corsi di laurea in Sociologia e in Studi Internazionali che siano motivati/e a svolgere una breve esperienza di addestramento on the job che integri il percorso formativo. Durante il periodo di stage saranno infatti acquisite competenze professionalizzanti che risulteranno utili nelle scelte professionali a conclusione degli studi.
Il seminario è promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con la collaborazione di:
Consolida s.c.s., il sistema delle cooperative sociali trentine e Federazione Trentina della Cooperazione.

Le iscrizioni on-line sono aperte fino al 26 ottobre 2014



Stop Iscrizione non attiva

La Crisi Alimentare Globale (Corso di formazione per docenti delle scuole superiori)

Docente proponente : Pasquale Catalisano
Docenti relatori : Emanuela Bozzini
Destinatari : Docenti delle scuole superiori
Periodo di svolgimento: 27 marzo 2015
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Corso di formazione per docenti delle scuole superiori


Iscriviti
 

 

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
via Tommaso Gar 14, 38122 Trento
tel. +39 0461 282187
fax +39 0461 282982

Download