Erasmus+ Studio e Tirocinio

Il programma europeo Erasmus+ offre agli studenti UniTrento opportunità di mobilità all’estero presso atenei partner in tutto il mondo (Azione Chiave 1– Mobilità individuale).

Paesi di destinazione:

Il programma si differenzia in base all’area geografica degli atenei con i quali UniTrento stipula gli accordi di mobilità:

  • Programme Countries (paesi europei).

  • Partner Countries (International Credit Mobility in paesi extra-europei).

Gli studenti cittadini di uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+ non possono scegliere destinazioni presso il proprio Paese di residenza.

Attività previste:

  • studio (frequenza corsi, ricerca tesi/dottorato, tirocinio come attività combinata con lo studio).

  • tirocinio - al momento solo per atenei dislocati nelle Programme Countries.

Destinatari

  • Mobilità per studio: studenti di laurea, laurea magistrale e dottorato.

  • Mobilità per tirocinio (solo Programme countries): studenti di laurea, laurea magistrale e dottorato (tirocinio svolto nel corso degli studi) oppure neo-laureati, purché selezionati prima del conseguimento del titolo di I o II livello (tirocinio post-laurea).

Durata

Il programma Erasmus+ prevede una durata da 3 a 12 mesi per studio e da 2 a 12 mesi per tirocinio. Tuttavia la durata della mobilità dipende dalla destinazione e viene disciplinata dal bando pubblicato da UniTrento, così come il periodo in cui può avvenire la mobilità.

Ripetere la mobilità con Erasmus+

È possibile effettuare più periodi di mobilità finanziati da Erasmus+ per ogni ciclo di studio fino ad un massimo di 12 mesi (24 mesi per laurea magistrale a ciclo unico). Anche le esperienze di mobilità finanziate nell’ambito del precedente programma LLP (Erasmus o Leonardo da Vinci) rientrano nel conteggio di questo massimale per ciclo.

Destinazioni:

  • Per studio: istituti di istruzione superiore (vedi box dei download per la lista dei partner UniTrento).

  • Per tirocinio: imprese pubbliche/private, istituti di istruzione superiore e centri di formazione/ricerca.

Bandi

Per partecipare alla mobilità è necessario partecipare al bando di concorso (vedi ultimi bandi pubblicati alla pagina bandi attivi), che per UniTrento sono i seguenti:

  • Erasmus+ Studio (Programme countries): bando annuale in uscita a dicembre/gennaio per mobilità a partire da giugno.

  • Erasmus+ Tirocinio: due bandi annuali in uscita ad aprile/maggio per mobilità a partire da settembre (bando UniTrento), a settembre per mobilità a partire da gennaio (bando Consortia).

  • Erasmus+ Study (International Credit Mobility – partner countries): bando annuale in uscita a ottobre/novembre per mobilità sul I semestre dell’a.a. successivo per studenti di I e II livello. Selezioni separate per dottorandi (con tempistiche più flessibili).

Borse di studio:

  • Erasmus+ Studio (Programme countries): da 350 a 400 euro a seconda del paese di destinazione.

  • Erasmus+ Tirocinio: da 430 a 480 euro a seconda del paese di destinazione.

  • Erasmus+ Study (International Credit Mobility – partner countries): € 650 al mese + rimborso spese viaggio fino ad un tetto massimo che varia a seconda del paese di destinazione.

Contatti

Mobilità studenti

Staff per l'internazionalizzazione area Scienze Sociali e Umanistiche
mobility-ssh@unitn.it

Staff per l'internazionalizzazione area Scienza e Tecnologia
mobility-st@unitn.it

Staff per l'internazionalizzazione area Scienze Cognitive
mobility-cs@unitn.it

 

 

Download