Laboratorio di Filologia Musicale

Il Laboratorio di Filologia Musicale è nato nel 2010 raccogliendo l’eredità di due Laboratori già attivi, prima presso il Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, poi presso il Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali e diretti dalla prof.ssa Rossana Dalmonte: il Laboratorio di Musicologia e il Laboratorio di Etnomusicologia (nato nel 1996, contemporaneamente all'avvio dell'insegnamento di Etnomusicologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo trentino).

Il laboratorio è ubicato al secondo piano della sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia, in via Tommaso Gar, 14 e custodisce “Archivi di Musica Contemporanea” e la “Sala Musica”: preziose risorse informatiche, archivistiche e bibliografiche per la ricerca e la didattica nel campo della Filologia Musicale.

Le attrezzature del laboratorio sono dedicate all'archiviazione di registrazioni sonore, all’acquisizione e alla rielaborazione digitale di informazioni multimediali attinenti ai Beni musicali. Svolge attività di ricerca e di supporto alla didattica per la conservazione, la catalogazione e la valorizzazione dei Beni musicali.

Responsabili: prof. Marco Gozzi, prof. Marco Uvietta
Personale tecnico: dott. Marco Russo

Visita il sito del laboratorio

Contatti

Laboratorio di Filologia Musicale
via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281761
<