21 MAGGIO 2014 - QUESTO SITO NON È PIÙ AGGIORNATO

Visita il nuovo sito: http://webmagazine.unitn.it/calendario/giurisprudenza/

Copyright, evoluzione tecnologica e bilanciamento dei diritti

Luogo:
Facoltà di Giurisprudenza, via Rosmini 27, Trento, Aula 6

6 dicembre 2013
orario 10:00-13:00

Il seminario intende discutere il bilanciamento fra diritti nelle controversie in cui sia in gioco il diritto d’autore/copyright, alla luce dei radicali mutamenti innescati dalla rivoluzione delle tecnologie digitali.

Si pensi ad esempio al conflitto fra il diritto dell’autore alla riproduzione dell’opera e quello del fruitore all’uso finalizzato alla generazione di contenuti personalizzati in Rete; oppure si considerino le misure tecnologiche che limitano l’utilizzo delle consolle allo scopo di proteggere il copyright della società produttrice dei videogames; o ancora si valuti il contrasto fra diritto d’autore e protezione dei dati personali, laddove per ottenere l’effettiva tutela del primo, si chieda la compressione o l’azzeramento della seconda.

Partendo dalle difficoltà insite nel complesso e delicato compito di equilibrare diritti che fanno capo a interessi contrapposti, ciascuno degli interventi evidenzierà, da un lato, le tecniche applicate dai decisori istituzionali (legislatore, corti) nel risolvere le questioni loro sottoposte, e dall’altro, le debolezze e le zone d’ombra di questi approcci.

Il fine dell’evento è quello di stimolare il confronto tra alcuni giovani studiosi della materia, i quali presenteranno i risultati dei loro studi, frutto di differenti prospettive metodologiche ed esperienze internazionali.

Ampio spazio sarà dato a domande e commenti, al fine di incoraggiare il dibattito su un tema di eccezionale attualità

Moderatore:

Roberto Caso, Università di Trento