Pubblicazioni

COLLANE DELLA FACOLTÀ

A partire dal 24 settembre 2014 la struttura dipartimentale “Facoltà di Giurisprudenza” si è dotata di nuove norme per l’attività editoriale, in base alle quali la Facoltà cura le seguenti collane:

La stampa e la distribuzione di entrambe le Collane sono affidate, sulla base di contratto di licenza a pubblicare, a Editoriale Scientifica, che garantisce la diffusione capillare (in Italia e all’estero) dei volumi pubblicati in edizione cartacea. La Facoltà si riserva tutti i diritti di utilizzazione economica sulle edizioni digitali dei volumi. In particolare, la Facoltà distribuisce gratuitamente su Internet, mediante l’archivio Open Access (Repository “Unitn-eprints. Research”) dell’Università di Trento, l’edizione digitale, con proprio ISBN e con la specificazione “Editore: Università degli Studi di Trento”, di ciascun volume delle Collane, concedendo al pubblico, secondo il principio dell’Accesso Aperto stabilito nello Statuto dell’Università di Trento (Art. 2.8), nella Policy di Ateneo sull’accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica e nel Regolamento generale della Facoltà di Giurisprudenza (Art. 1.2), ampi diritti d’uso con licenze permissive come le Creative Commons Licenses. Sull’edizione digitale è evidenziata l’esistenza dell’edizione cartacea con la specificazione dell’Editore.

L’ATTIVITÀ EDITORIALE DEL PASSATO

L’attività editoriale della Facoltà di Giurisprudenza (già Dipartimento di Scienze Giuridiche) è stata particolarmente intensa e ha rappresentato la concretizzazione dei risultati della ricerca, attraverso la pubblicazione di saggi monografici, volumi collettanei e atti di convegno, sia all’interno della “Collana della Facoltà di Giurisprudenza” (già “Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche”) edita da Cedam, sia all’interno della Collana “Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza” (già “Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche”) edita dall'Università degli Studi di Trento (la cui distribuzione è stata affidata alla Libreria Scala di Trento).
Nella “Collana della Facoltà di Giurisprudenza” sono stati pubblicati 116 volumi, che hanno riscontrato un notevole successo nazionale ed internazionale.
La Collana “Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza” annovera 110 volumi di docenti, ricercatori e dottorandi del Dipartimento, nonché dei professori visitatori che hanno collaborato alle attività del Dipartimento.

 


Contatti:
Facoltà di Giurisprudenza
Email:
Segreteria.Giurisprudenza@unitn.it