Corsi di Specializzazione per il sostegno

I corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale, finalizzati al conseguimento, previo superamento di un esame finale, del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo o secondo grado.

Con Decreto Ministeriale n. 967 del 24 dicembre 2014, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha autorizzato le Università ad attivare nell’a.a. 2014/15 tali percorsi formativi ai sensi del DM 10 settembre 2010 n. 249 artt. 5 e 13 e, in particolare, del DM 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010 n. 249”

L’accesso ai percorsi è a numero programmato, determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle proposte avanzate dall’Università in accordo con gli uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base della programmazione degli organici e del conseguente fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.

Requisito di accesso ai corsi è il possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

I corsi non possono avere una durata inferiore a otto mesi.

Il piano formativo dei corsi prevede l'acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) di cui:

• 36 CFU - Attività didattiche relative ai Settori scientifico-disciplinari delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, delle Scienze giuridiche e delle Scienze mediche;
  • 9 CFU - Laboratori (diversificati per grado di scuola);
  • 12 CFU - Attività di Tirocinio (diretto e indiretto – diversificate per grado di scuola) da svolgersi presso le istituzioni scolastiche;
  • 3 CFU - Esame finale.