DMA (Diagnostica Molecolare Avanzata)

Il CibioDMA è una struttura autorizzata all’esercizio di attività sanitaria e fa parte del CIBIO, il Centro per la biologia integrata dell’Università degli Studi di Trento. Esegue test diagnostici mediante tecniche di biologia molecolare nei suoi laboratori di Microbiologia e Virologia e Genetica medica.

La mission è mettere a disposizione della popolazione un’attività di diagnostica molecolare basata su criteri di qualità incentrati prevalentemente su:

  • Rapidità del servizio
  • Precisione ed accuratezza dei dati analitici  
  • Innovazione continua dei test mediante l’ampliamento periodico della gamma di analisi offerte.

Le potenzialità innovative derivano dall’inserimento del CibioDMA in una struttura altamente specializzata con background scientifico e know how in continua crescita e dotata di facilities tecnologiche all’avanguardia, come quella di Next Generation Sequencing.
Tutte le analisi sono effettuate in conto terzi, regolate da specifico tariffario interno; sono svolte nel rispetto di standard qualitativi elevati, per poter fornire un prodotto che soddisfi anche dal punto di vista etico e normativo le richieste degli utenti.

Il laboratorio di Microbiologia e Virologia esegue analisi mediante tecniche di biologia molecolare per la ricerca, l’identificazione e la genotipizzazione di virus e batteri in campioni biologici umani.

Il laboratorio di Genetica medica esegue analisi molecolari sul DNA genomico estratto da sangue periferico di pazienti affetti da malattia genetica o di possibili portatori sani di difetto genetico; non esegue analisi prenatali.

La struttura partecipa ai programmi di valutazione esterna di qualità (VEQ) organizzati da enti internazionali.

 

Accesso al servizio

 

I campioni devono pervenire accompagnati da tutta la documentazione richiesta, ovvero:

 

  • per analisi di Microbiologia e Virologia: specifico modulo “Richiesta esami” (Allegato “Richiesta esami MicroViro”) debitamente compilato e firmato dal medico inviante, fotocopia della tessera sanitaria;
  • per analisi di Genetica medica: specifico modulo “Richiesta esami” (Allegato “Richiesta esami Genetica”) debitamente compilato e firmato dal genetista inviante, indicazioni cliniche, albero genealogico, consenso informato firmato dal paziente o da chi ne fa le veci (Allegato “Consenso informato”), eventuale segnalazione di mutazioni già riscontrate in altri famigliari, fotocopia della tessera sanitaria.

L’accesso per il paziente non è diretto, in quanto presso la struttura non si effettuano prelievi di campioni biologici né consulenze genetiche pre- e post-test.
Poiché la consulenza genetica costituisce parte integrante dei test genetici (Conferenza Stato-Regioni, seduta del 15 luglio 2004), non è possibile prescindere dalla stessa per effettuare analisi genetiche su acidi nucleici (DNA o RNA) umani.
Prima di ciascun prelievo di campione biologico non è necessario che l’utente sia digiuno.

Analisi erogate

Attualmente, il CibioDMA offre le seguenti analisi, come  descritto nella carta dei servizi in allegato:

Laboratorio di Microbiologia e Virologia:

  • HBV genotipizzazione farmacoresistenza (sequenziamento genico)
  • HIV-1 genotipizzazione farmacoresistenza (sequenziamento genico PR-RT e IN)
  • rilevazione dei polimorfismi rs12979860 e rs8099917 del gene IL28B (sequenziamento genico)

Laboratorio di Genetica medica:

  • Sordità ereditarie: gene GJB2 (sequenziamento genico)
  • Sordità ereditarie: gene GJB6 (delezioni)

La struttura amplia periodicamente l’offerta di nuovi test molecolari, progettati e validati anche su richiesta degli utenti.

Accettazione campioni biologici

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30; al di fuori di questo orario i campioni potranno essere accettati solo previo accordo telefonico diretto.

Test in fase di sviluppo

Attualmente, sono in fase di sviluppo i seguenti test:

Laboratorio di Microbiologia e Virologia:

  • HIV-1 tropismo (sequenziamento genico del loop V3 della gp120)
  • HCV ge