Presentation

Useful links

Laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali)

La facoltà di Ingegneria, unitamente all’Università di Udine, facoltà di Agraria e la FEM propongono un corso di laurea interateneo in Viticoltura ed Enologia.

Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla vigente normativa. L’ammissione è subordinata al possesso di una adeguata preparazione iniziale costituita da capacità logiche e di comprensione linguistica, da conoscenze scientifiche di base di matematica, fisica, chimica, biologia e lingua inglese.

Le aree disciplinari di base e professionalizzanti nelle quali il Corso di laurea opera riguardano la filiera vitivinicola, con particolare attenzione alla coltivazione della vite, alla produzione di uva, alla sua trasformazione in vino, al controllori qualità e alla gestione economica globale della filiera stessa.

Le attività formative finalizzate al conseguimento del titolo di studio verranno condotte nelle seguenti sedi:

  • le attività del primo anno di corso verranno svolte presso la sede di Udine, Facoltà di Agraria e in partizione logistica, presso la sede di Trento, Facoltà di Ingegneria e presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige;
  • le attività del secondo anno di corso verranno svolte presso la sede di Udine, Facoltà di Agraria; alcune attività complementari in vigneto, in cantina e in laboratorio potranno essere svolte a San Michele all’Adige, Fondazione Edmund Mach;
  • le attività del terzo anno si svolgeranno come segue:
    - corsi obbligatori: si svolgeranno presso la sede di Udine, Facoltà di Agraria e in partizione logistica, presso la sede di Trento, Facoltà di Ingegneria e presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige;
    - corsi opzionali: alcuni si svolgeranno presso la sede di Udine, Facoltà di Agraria e altri, diversi dai precedenti, si svolgeranno presso la sede di Trento, Facoltà di Ingegneria e  presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Gli studenti sceglieranno la sede in funzione dei corsi di loro interesse.

Il laureato del Corso in Viticoltura ed Enologia trova collocazione nel settore vitivinicolo, dove ricopre ruoli di gestione della filiera produttiva completa, dall’impianto e dalla conduzione agronomica e fitoiatrica del vigneto, alla produzione dell’uva, alla sua trasformazione, ai controlli di qualità e al marketing.

Il conseguimento della laurea dà diritto al titolo di Enologo il quale ha competenza nella produzione dell’uva, nella sua trasformazione, nei controlli di qualità e nella commercializzazione.

Contacts

DICAM - Department of civil, environmental and mechanical engineering
Via Mesiano, 77 38123 Trento
ph. +39 0461 282669
fax +39 0461 282672