29.08.2016 - Questo sito non è più aggiornato

Il nuovo sito è disponibile all'indirizzo: www.cla.unitn.it

Corsi online di lingue

Il CLA offre la possibilità di accedere a percorsi online di autoapprendimento linguistico con dei software innovativi ed interattivi rivolti a tutti gli studenti che per vari motivi non riescono a frequentare i tradizionali corsi di lingue in aula.


In particolare sono offerti i seguenti corsi:

  • corso online MEC (Macmillan English Campus), per migliorare la conoscenza della lingua inglese generale e Business English;
  • corso online ENGLISH360 per migliorare la conoscenza dell’inglese specialistico in ambito ingegneristico rivolto agli studenti dei Dipartimenti di Ingegneria;
  • corso online TELL ME MORE per migliorare la conoscenza della lingua francese;
  • corso online ICON (Italian Culture on the Net) per migliorare la conoscenza della lingua italiana L2.

Acquistando presso la Segreteria CLA il login e la password per accedere ai corsi online, gli studenti potranno scegliere liberamente i modi (collegandosi ad Internet da casa piuttosto che da qualsiasi postazione disponibile in Ateneo) e i tempi da dedicare all’apprendimento linguistico.

Durante l’intera durata del periodo di formazione online gli studenti potranno rivolgersi via mail o di persona ad un tutor di madrelingua del CLA che sarà costantemente a disposizione per dare consigli o risposte ad eventuali dubbi di natura linguistica.

Iscrizione

L'accesso ai corsi online è rivolto agli studenti dell'Ateneo, al personale tecnico amministrativo, ai dottorandi, agli specializzandi, ai borsisti, ai ricercatori, ai docenti dell'Università di Trento e agli studenti del biennio, triennio e del corso abilitante del Conservatorio di Musica di Trento.

Per gli utenti esterni l’accesso ai corsi è consentito solamente a coloro che stanno frequentando un corso al CLA.

Per il personale di enti convenzionati l’accesso è consentito solamente ai corsi di lingua inglese; per i corsi delle altre lingue, l’accesso è consentito solamente a coloro che stanno frequentando un corso al CLA.

Esclusivamente gli utenti non studenti di Ateneo, prima di effettuare il test di piazzamento e/o l'iscrizione ai corsi, dovranno obbligatoriamente iscriversi ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, compilando un modulo online disponibile a questo link: http://www.unitn.it/apply/cla
Dopo aver compilato il modulo online, l'utente, entro tre giorni lavorativi, riceverà una comunicazione via email da parte della Segreteria CLA, con la procedura da seguire per accedere ai servizi online.

Si precisa che gli specializzandi, i borsisti, gli assegnisti di ricerca e il personale di enti convenzionati, per regolarizzare l'iscrizione (o solo il pagamento, se si iscrivono online) devono presentare apposita certificazione emessa dall'Università (o dal proprio ente se in convenzione con l'Ateneo), attestante la propria posizione. La stessa può essere consegnata in Segreteria CLA al momento dell'iscrizione oppure, se l'iscrizione viene effettuata online, inviata via fax al numero 0461/282900, unitamente alla ricevuta del pagamento (se effettuato tramite bonifico bancario).

Password per l’accesso all’autoapprendimento
Per accedere al corso di autoapprendimento, è necessaria una password che può essere acquistata in uno dei seguenti modi:

  1. collegandosi al sito  Servizi online , autenticandosi con login e password di Ateneo (unitn).
  2. solamente per gli altri utenti non studenti: presentandosi direttamente presso la Segreteria del CLA nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (escluso festivi).

LINGUA INGLESE

PASSWORD MACMILLAN ENGLISH CAMPUS
La password ha validità di tre mesi.

È necessario stampare e firmare il contratto di accettazione delle clausole e delle condizioni d’uso del corso online (disponibile nel box “Download”). Lo stesso può essere consegnato in Segreteria CLA al momento del pagamento, oppure inviato via fax al numero 0461/282900, unitamente alla ricevuta del pagamento (in caso si effettuasse il pagamento tramite bonifico bancario) e alla copia di un documento di identità.
Il pagamento sarà considerato valido solamente se allegato al contratto debitamente compilato.
La password verrà inviata via email (per gli studenti dell'Università di Trento verrà utilizzato l’indirizzo di Ateneo) entro massimo 7 giorni dalla data dell'acquisto. La stessa potrà essere ritirata direttamente in Segreteria CLA, presentandosi con un documento di identità valido. 
La quota per il corso online ammonta a 20,00 Euro.

 

PASSWORD ENGLISH360 (corso online specialistico per Ingegneria)

La password ha validità di sei mesi (se acquistata nel primo semestre ha scadenza la metà di febbraio; se acquistata nel secondo semestre ha scadenza a fine agosto).

La stessa verrà inviata via email (verrà utilizzato l’indirizzo di Ateneo) entro massimo 7 giorni dalla data dell'acquisto. 
La quota per il corso online ammonta a 20,00 Euro.

 

LINGUE ITALIANA e FRANCESE
La password per l'accesso ai pacchetti di autoapprendimento può essere acquistata fino ad esaurimento dei posti disponibili, verrà inviata via e-mail agli iscritti (per gli studenti dell'Università di Trento&nb