29.08.2016 - Questo sito non è più aggiornato

Il nuovo sito è disponibile all'indirizzo: www.cla.unitn.it

Corsi di inglese in preparazione agli esami IELTS e TOEFL

Presso la sede del CLA nel corso dell’anno accademico 2015/2016 vengono attivati due cicli di corsi di inglese in preparazione agli esami IELTS e TOEFL. La durata complessiva di ciascun corso è di 30 ore accademiche.
Nel box “Download” vengono indicati i libri di testo.

  •    I ciclo dal 05 ottobre al 14 dicembre 2015 (esclusi il 7 e l'8 dicembre 2015)

Durata

11 settimane

Frequenza

1 incontro settimanale di 2 ore effettive ciascuno (l’ultima lezione sarà di 2 ore e 30 minuti)

Orari

disponibili nell'area "Download"

  •  II ciclo dal 02 marzo al 20 maggio 2016 (escluso dal 24 al 30 marzo 2016 compresi, e il 25 aprile 2016)

Durata

11 settimane

Frequenza

1 incontro settimanale di 2 ore effettive ciascuno (l’ultima lezione sarà di 2 ore e 30 minuti)

Orari

disponibili al link http://web.unitn.it/cla/18095/calendario-corsi a partire dal 12 febbraio 2016

IELTS: CHE COS’E’?

L’IELTS è un certificato internazionale organizzato dal British Council e dall’Università di Cambridge che valuta la capacità di uno studente di utilizzare l’inglese nel contesto universitario e attesta il livello di inglese nelle quattro competenze (lettura, ascolto, scritto, parlato).

La validità del certificato è di 2 anni e la versione accademica (alla quale il corso al CLA prepara, indipendentemente dal livello) viene riconosciuta dalle Università per l’assegnazione dei crediti e dalla maggior parte delle Università straniere se si intende studiare all’estero o partecipare a qualche programma di mobilità.

L’IELTS non è un esame che si supera o si fallisce, ma attribuisce un determinato punteggio a chi lo sostiene. Ogni Università decide poi autonomamente quale punteggio richiedere per ciascun livello (non esiste una precisa equivalenza con i livelli del Quadro di Riferimento Comune Europeo).

Il costo dell’esame è di circa 220€ e viene organizzato in tutt’italia, Trento compresa (la sede esatta d’esame viene indicata nel sito www.ielts.org). Lo studente ha accesso ai risultati dopo 15 giorni circa dal sostenimento dell’esame. L’università di Trento attualmente non organizza l’esame in quanto non ha alcuna convenzione con gli Enti organizzatori.

Siti web utili:
www.ielts.org
www.britishcouncil.it

CORSO PREPARATORIO IELTS

Per aiutare gli studenti a prepararsi all’esame, il CLA organizza un corso per semestre, di 30 ore ciascuno.
Lo scopo del corso è quello di illustrare agli studenti la modalità di svolgimento dell’esame e quello di migliorare la loro tecnica nel rispondere alle domande. Si precisa quindi che non è un corso mirato a migliorare il proprio livello di inglese generale. Si sottolinea inoltre che alla fine del corso non si sostiene alcun esame o test, e non si ottiene alcun certificato (il corso è unicamente in preparazione per l’esame).

Il corso si concentra principalmente sullo scritto perché tra le quattro competenze, la produzione scritta risulta la più ardua. Durante le prime quattro lezioni (delle undici totali) vengono fornite molte informazioni utili; si consiglia quindi agli studenti di non perdere i primi incontri in quanto, altrimenti, può risultare difficoltoso riuscire a trarre il massimo beneficio dal corso.

Come materiale di studio non viene adottato alcun libro di testo, ma vengono fornite delle fotocopie durante il corso. Tuttavia si consiglia di acquistare il seguente libro da utilizzare a casa in parallelo al materiale del corso, libro molto utile in quanto offre sei simulazioni di esame e numerosi suggerimenti su come affrontare la prova:

IELTS trainer (Six practice tests with Answers and 3 Audio CDs), ed Cambridge University Press, ISBN-13: 978-0521128209

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Per l’iscrizione al corso, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- sostenimento del test di piazzamento online nel sito del CLA risultando idonei per un livello C1a oppure possesso di una certificazione riconosciuta di livello B2. Il livello di ammissione al corso è il B2b posseduto in quanto con un livello di inglese generale inferiore al B2 è difficile che uno studente ottenga un punteggio sufficiente all’esame per essere accettato ad esempio nelle Università straniere.
- sostenimento di un colloquio con il docente, da sostenere obbligatoriamente prima di effettuare l'iscrizione ai corsi. Non è necessaria la prenotazione al colloquio; lo studente può scegliere in quale delle due giornate presentarsi, a sua scelta
- iscrizione da effettuarsi unicamente presso la Segreteria del CLA (se si è in possesso di una certificazione riconosciuta, è necessario portarla all’iscrizione). I posti sono limitati.

Di seguito le date dei colloqui:

Colloqui IELTS:

- mercoledì 17 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 in aula 4 CLA
- giovedì 18 febbraio dalle 10.00 alle 11.00 in aula 3 CLA

TOEFL: CHE COS’E’?

Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è un certificato internazionale che attesta il livello d’inglese nelle quattro competenze (lettura, ascolto, scritto, parlato) e si sostiene online.

Il TOEFL è riconosciuto da più di 9.000 università e agenzie in più di 130 paesi, che comprendono Australia, Canada, Gran Bretagna e Stati Uniti. La validità del certificato è di 2 anni e l’esame (al quale il corso CLA prepara, indipendentemente dal livello) viene riconosciuto dalle Università per l’assegnazione dei crediti e dalle Università straniere se si intende studiare all’estero, in particolare negli Stati Uniti. L’esame valuta la capacità di un candidato di utilizzare e comprendere l’inglese in un contesto universitario; infatti i testi e gli esercizi da svolgere si basano su un corpus linguistico utilizzato proprio in questo tipo di contesto.

Il TOEFL non è un esame che si supera o si fallisce, ma attribuisce un determinato punteggio a chi lo sostiene; Ogni Università decide poi autonomamente quale punteggio richiedere per ciascun livello (non esiste una precisa equivalenza con i livelli del Quadro di Riferimento Comune Europeo).

Il costo dell’esame è di circa 225€ e viene organizzato in tutt’Italia. E’ possibile sostenere l’esame anche presso l’Università di Trento, presso il Test Center ECDL (centro esami autorizzato).
Dopo 15 giorni circa dal sostenimento dell’esame, si può scaricare un pdf con l’esito dal sito dedicato.

Siti web utili:
http://www.ets.org/toefl

CORSO PREPARATORIO

DA MARZO A MAGGIO 2016 IL CORSO TOEFL NON VERRA' PROPOSTO

Per aiutare gli studenti a prepararsi all’esame, il CLA organizza un corso per semestre, di 30 ore ciascuno.
Lo scopo del corso è quello di illustrare agli studenti la modalità di svolgimento dell’esame e quello di migliorare la loro tecnica nel rispondere alle domande, cercando di potenziare le strategie utili per svolgere le parti di comprensione orale e scritta con successo. Si precisa quindi che non è un corso mirato a migliorare il proprio livel