29.08.2016 - Questo sito non è più aggiornato

Il nuovo sito è disponibile all'indirizzo: www.cla.unitn.it

Iscrizione ai corsi

L'iscrizione ai corsi di lingue è da effettuarsi online (ad esclusione dei corsi di lingua italiana e di linguaggio specialistico). L'iscrizione presso la Segreteria del CLA può essere effettuata esclusivamente da alcune categorie di utenti indicate nelle pagine di iscrizione alle varie tipologie di corso.

Nel caso di iscrizione presso la Segreteria del CLA, la stessa può essere effettuata:

  • direttamente dalla persona interessata al corso, che si deve presentare con un documento di identità valido (carta d'identità, patente o passaporto)
  • da altri soggetti in vece dell'interessato al corso, muniti di documento di identità valido. In tal caso, è necessario che la persona che si presenta in Segreteria CLA per effettuare l'iscrizione sia in possesso di una delega firmata in calce dall'interessato al corso e di copia del documento di identità dell'interessato. Nella delega va indicato che si autorizza la persona presente ad iscrivere l'interessato in sua vece, e il corso per il quale si intende procedere con l'iscrizione.
    Il fac-simile del modulo di delega è disponibile nell'area download a fondo pagina.

Esclusivamente gli utenti non studenti di Ateneo, prima di effettuare il test di piazzamento e/o l'iscrizione ai corsi, dovranno obbligatoriamente iscriversi ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, compilando un modulo online disponibile a questo link: http://www.unitn.it/apply/cla
Dopo aver compilato il modulo online, l'utente, entro tre giorni lavorativi, riceverà una comunicazione via email da parte della Segreteria CLA, con la procedura da seguire per accedere ai servizi online.

Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascun corso. Qualora se ne verificasse la necessità per motivi organizzativi, la raccolta delle iscrizioni presso la Segreteria procederà attraverso la distribuzione di numeri per l’ordine di arrivo. Gli stessi verranno distribuiti sia la mattina che il pomeriggio, a partire dall' ora di apertura (fino al loro esaurimento).

Si ricorda che

  • i principianti assoluti possono iscriversi direttamente ai corsi di livello A1a;
  • coloro che possiedono già delle conoscenze linguistiche devono sottoporsi al Test di piazzamento online per conoscere il livello del corso a cui iscriversi;
  • coloro che hanno superato con profitto un corso CLA di livello inferiore a quello che intendono seguire possono iscriversi direttamente solamente se hanno terminato il corso non più di un anno prima.

Coloro che frequentano i corsi CLA a pagamento, procedono prima all’iscrizione e poi effettuano il pagamento tramite

  • POS/carta di credito presso la Segreteria del CLA;
  • bonifico bancario secondo i seguenti criteri:
    - IBAN: IT21 E 05696 01800 000003112X64 (Banca Popolare di Sondrio, Piazza Centa 14, 38122 Trento), SWIFT: POSOIT22;
    - Intestato a: Università degli Studi di Trento, iscrizioni corsi CLA
    - Causale del versamento: indicare nome e cognome iscritto, lingua, livello e numero del corso prescelto. Inoltre indicare la Tipologia dell'utente (specificare se studente, dottorando, docente, altro).

L'iscrizione sarà ritenuta valida solo alla presentazione in Segreteria CLA o all'invio tramite email (cla@unitn.it ), dell'attestazione del versamento entro le ore 12.00 del giorno successivo all'iscrizione (per coloro che si iscrivono di venerdì, è sufficiente consegnare la ricevuta entro le ore 12.00 del lunedì successivo).

Gli studenti regolarmente iscritti che non si presentano alle prime tre lezioni consecutive, senza giustificati motivi, perdono il diritto di frequentare il corso.

Qualora non vi siano più posti disponibili nel corso prescelto, i discenti in lista d'attesa iscritti in riserva verranno contattati dalla Segreteria del CLA nell'eventualità che si liberasse qualche posto.

In caso i corsi venissero soppressi a causa del numero insufficiente di iscritti, è possibile chiedere il rimborso della quota versata. L'apposito modulo da compilare e consegnare in segreteria CLA è disponibile in fondo alla pagina nell'area download.

Per visionare le date d’iscrizione ai corsi di lingua e le modalità specifiche per l'iscrizione a ciascun corso, selezionare il corso di interesse nel menù di navigazione alla vostra sinistra.

Contatti

CLA
via Verdi, 8 - I piano
tel. +39 0461 283460
fax +39 0461 282900

Orario di apertura Segreteria
lun e ven: 10.00-12.00
mer: 10.00-12.00 e 14.00-16.00