IRIS – Anagrafe della ricerca anche ad accesso aperto

Cos'è

IRIS - Institutional Research Information System - è il nuovo CRIS (Current Research  Information System) anche ad accesso aperto, che contiene la produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento, adottato nell’aprile 2015.

IRIS sostituisce la piattaforma UGOV, da cui eredita tutte le funzionalità e i dati gestititi negli anni precedenti (2010 – 2014).

Al fine di permettere agli autori Unitn di adempiere agli obblighi derivanti dalla L 112 (7 ottobre 2013), dalla Raccomandazione della Commissione Europea (17 luglio 2012), dai requisiti dei bandi H2020/ERC e dalla Policy OA di ateneo, IRIS sostituisce, per quanto riguarda le nuove immissioni di pubblicazioni full-text ad Accesso Aperto, Unitn-eprints Research, l’archivio istituzionale dell'Ateneo che raccoglie la produzione scientifica a testo pieno, derivante dall’attività di ricerca dei professori e ricercatori dell'Università di Trento, sia nella versione pre-print che post-print – secondo gli accordi o le indicazioni dell’editore.
I materiali già inseriti in Unitn- eprints Research verranno migrati in IRIS in una seconda fase operativa.

Di conseguenza, dal 27 aprile Unitn-eprints Research  sarà consultabile in sola lettura.

L’archivio è parte modulare del sistema IRIS, pensato per consentire la gestione e il monitoraggio di tutte le attività inerenti la ricerca a livello di Ateneo.
La banca dati ha lo scopo di:

  • presentare e rendere ricercabile la produzione scientifica dell’Ateneo
  • fornire dati bibliografici alla banca dati ministeriale, favorendo un più rapido svolgimento dei processi di valutazione da parte del MIUR
  • disseminare i risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo, anche come richiesto dai bandi di ricerca UE
  • consentire il monitoraggio della produttività delle strutture di ricerca dell'Ateneo (dipartimenti e scuole di dottorato)

I prodotti inseriti in IRIS sono visibili dall'interfaccia pubblica appena vengono salvati in stato definitivo e pri