IRIS – Anagrafe della ricerca anche ad accesso aperto

Cos'è

IRIS - Institutional Research Information System - è il nuovo CRIS (Current Research  Information System) anche ad accesso aperto, che contiene la produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento, adottato nell’aprile 2015.

IRIS sostituisce la piattaforma UGOV, da cui eredita tutte le funzionalità e i dati gestititi negli anni precedenti (2010 – 2014).

Al fine di permettere agli autori Unitn di adempiere agli obblighi derivanti dalla L 112 (7 ottobre 2013), dalla Raccomandazione della Commissione Europea (17 luglio 2012), dai requisiti dei bandi H2020/ERC e dalla Policy OA di ateneo, IRIS sostituisce, per quanto riguarda le nuove immissioni di pubblicazioni full-text ad Accesso Aperto, Unitn-eprints Research, l’archivio istituzionale dell'Ateneo che raccoglie la produzione scientifica a testo pieno, derivante dall’attività di ricerca dei professori e ricercatori dell'Università di Trento, sia nella versione pre-print che post-print – secondo gli accordi o le indicazioni dell’editore.
I materiali già inseriti in Unitn- eprints Research verranno migrati in IRIS in una seconda fase operativa.

Di conseguenza, dal 27 aprile Unitn-eprints Research  sarà consultabile in sola lettura.

L’archivio è parte modulare del sistema IRIS, pensato per consentire la gestione e il monitoraggio di tutte le attività inerenti la ricerca a livello di Ateneo.
La banca dati ha lo scopo di:

• presentare e rendere ricercabile la produzione scientifica dell’Ateneo
  • fornire dati bibliografici alla banca dati ministeriale, favorendo un più rapido svolgimento dei processi di valutazione da parte del MIUR
  • disseminare i risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo, anche come richiesto dai bandi di ricerca UE
  • consentire il monitoraggio della produttività delle strutture di ricerca dell'Ateneo (dipartimenti e scuole di dottorato)

I prodotti inseriti in IRIS sono visibili dall'interfaccia pubblica appena vengono salvati in stato definitivo e prima che la validazione formale abbia avuto luogo.

Ciò non pregiudica l’invio del prodotto in stato definitivo a Loginmiur (Sito Docente Cineca) che avviene secondo due modalità:
- automatica: a cadenza giornaliera (una volta al giorno)
- forzata: in casi di particolare necessità, l’autore del prodotto può accelerare il processo di invio cliccando il pulsante “Re-invia (Sito Docente)”.

Come si accede

Professori ricercatori assegnisti e dottorandi sono automaticamente abilitati all’accesso. Per accedere al catalogo sono richieste le credenziali (username e password) di ateneo.

Collaboratori, titolari di borsa, PTA e altri ruoli che contribuiscano alla produzione scientifica del proprio Dipartimento di riferimento, possono accedere su esplicita richiesta della segreteria del Dipartimento di riferimento previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento cui afferiscono.
La domanda di profilazione come utente di IRIS va inoltrata da parte delle Segreterie all'indirizzo ProdottiRicerca@agora.unitn.it.

Informativa sul trattamento dei dati personali

In adempimento al D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) che, ai sensi dell'art. 13, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali, si rende noto che i dati trattati nel database IRIS sono trattatati per i soli scopi istituzionali dell’Ateneo, in particolare per ciò che concerne la produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all’Ateneo, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti e nel rispetto dei principi generali di liceità, necessità, pertinenza e non eccedenza indicati dal Codice privacy. Per maggiori dettagli si veda il documento completo dell'informativa.

Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale
Via Verdi, 8 - 38122 Trento

Responsabile: Francesca Valentini, tel. +39 0461 283044
nagrafe della Ricerca - IRIS: Katia Piccoli, tel. +39 0461 283053