Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriali

L'Ufficio si propone di gestire in formato elettronico, attraverso archivi e/o database dedicati, la produzione scientifica di coloro che afferiscono all'Università di Trento al fine di facilitarne la ricerca, la consultazione e la valutazione.
In particolare, i database e gli archivi curati dall'ufficio sono:

  • IRIS - Anagrafe della ricerca anche ad accesso apertoè il nuovo CRIS (Current Research  Information System) anche ad accesso aperto, che contiene la produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento, adottato nell’aprile 2015, che sostituisce la precedente piattaforma UGOV. IRIS sostituisce anche, per quanto riguarda le nuove immissioni di pubblicazioni full-text ad Accesso Aperto, Unitn-eprints Research, l’archivio istituzionale dell'Ateneo che raccoglie la produzione scientifica a testo pieno, derivante dall’attività di ricerca dei professori e ricercatori dell'Università di Trento, sia nella versione pre-print che post-print – secondo gli accordi o le indicazioni dell’editore
  • Unitn-eprints Research: archivio ad accesso aperto di documenti scientifici in formato elettronico (e-prints) prodotti all’interno dell’Ateneo da parte dei dipartimenti e dei centri di ricerca fino ad aprile 2015, sostituito ora da IRIS per quanto riguarda le nuove immissioni full-text.Unitn-eprints Research  rimane dunque ora consultabile in sola lettura. I materiali già inseriti in Unitn- eprints Research verranno migrati in IRIS in una seconda fase operativa
  • Unitn-eprints PhD: archivio delle tesi di dottorato discusse a partire dall'anno 2008 (dottorati XXI ciclo), anno in cui la procedura di autoarchiviazione sostituisce la precedente modalità di trasmissione delle tesi di dottorato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze tramite CD-Rom (secondo legge 104/2006 relativa al deposito obbligatorio). Ciò garantisce anche un'immediata diffusione dei metadati bibliografici secondo la politica dell'Open Access.
  • Unitn-Tesi online: catalogo contenente i metadati bibliografici delle tesi di laurea di primo e secondo livello discusse dagli studenti dell’Università di Trento, liberamente consultabili dagli utenti. A partire da queste informazioni bibliografiche e nel rispetto delle autorizzazioni rilasciate dagli autori, è possibile accedere al servizio di consultazione del testo pieno delle tesi di laurea.
  • Servizi di supporto all’attività editoriale di ateneo: guida all’attività editoriale dell’Università degli Studi di Trento e ai servizi di supporto erogati dall’ufficio a favore di autori, studenti e dottorandi dell’ateneo, lettori e possibili acquirenti, con approfondimenti in tema di proprietà intellettuale, plagio e diritto d’autore.

Contatti

Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale
Via Verdi, 8 - 38122 Trento

Responsabile: Francesca Valentini, tel. +39 0461 283044
A
nagrafe della Ricerca - U-GOV: Katia Piccoli, tel. +39 0461 283053
Archivi istituzionali (Unitn-eprints e Unitn-eprints PhD) e Open Access: Susanna Pedrotti, tel. +39 0461 283024
Tesi di laurea e Supporto attività editoriale: Gianna Adami, tel. +39 0461 283016
fax +39 0461 282910
UfficioArchiviEditoria@unitn.it