Gelso - Genere, Lavoro e Segregazione Occupazionale
Università degli Studi di Trento
progetto
  • Partner
  • Obiettivi
  • fasi
  • Ricerca
  • Sperimentazione
  • Modellizzazione
  • transnazionalità
    news
    link utili
    
    >>home >>ricerca >>campagna promozionale

    Campagna promozionale

    Una delle azioni del progetto Equal GELSO riguarda la promozione e la diffusione, attraverso strategie di comunicazione pubblica, di modelli innovativi di conciliazione famiglia / lavoro, rivolti in particolare alla componente maschile.

    La segregazione verticale di genere nel mercato del lavoro trentino risente infatti della divisione asimmetrica dei ruoli all’interno delle famiglie. Per tale ragione viene affrontata la questione dell’uso da parte dei padri di periodi di congedo parentale. Una delle prime iniziative per sensibilizzare la popolazione su questi temi è la campagna informativa che prenderà il via su tutto il territorio della provincia di Trento, coinvolgendo mezzi di comunicazione diversi.

    Una campagna volta a sottolineare quanto la scelta di dedicare più tempo ai figli e alla cura della casa sia per un uomo una decisione che dimostra maturità e senso di responsabilità e che contribuisce a migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia. Una scelta innovativa, anche se ancora impopolare, che rappresenta un passo importante verso una società più equa e più libera dai condizionamenti di genere.

    La campagna si articola in due fasi e prevede, oltre a spot radiofonici, anche la diffusione di poster, locandine e manifesti pubblicitari sugli autobus e sui biglietti del trasporto urbano.

    Poster
    Depliant
    Spot radiofonico (file .mp3)

    unitnWebteam

      GELSO
    Iniziativa Comunitaria EQUAL - GEnere, Lavoro e Segregazione Occupazionale
    via Verdi 26, I-38100 Trento, tel. +39 0461 883719, e-mail: gelso@soc.unitn.it